Respira!
Corso di respirazione con Greta Fiorentini
L'importanza di respirare bene
Imparare a gestire il respiro è fondamentale per riuscire a sfruttare le straordinarie potenzialità della respirazione a vantaggio del proprio benessere psicofisico.
Una respirazione accelerata o scorretta, infatti, comporta un battito del cuore a sua volta accelerato, che può provocare stati di ipertensioni, asma, ansia, attacchi di panico, eczemi e molte altre sofferenze, spesso attribuite superficialmente allo stress.
Obiettivi del corso
L'obiettivo principale del corso è quello di imparare a conoscere e padroneggiare con consapevolezza il respiro attraverso tecniche di respirazione adeguate e appropriate per iniziare a ventilarsi in maniera fluida, profonda e consapevole traendone il massimo beneficio.
​
Il corso si articola in esercizi di sensibilità respiratoria, esercizi di coordinazione respiro e movimento e tecniche di Pranayama (estrapolate dallo Yoga).
​
Il termine Pranayama nasce dall’unione fra le due parole: prana (forza vitale) e ayama (espansione). Quindi, Pranayama è l’espansione della forza vitale attraverso il controllo del ritmo del respiro.
Una respirazione corretta offre un aiuto concreto per la mente (insonnia, ansia, paure, attacchi di panico, stanchezza cronica) e per migliorare contratture, problemi respiratori, disturbi intestinali.
​
Le lezioni includono anche la pratica esperienziale di TECNICHE DI RILASSAMENTO per favorire la concentrazione e la pratica del respiro.
​
Le lezioni hanno una durata di 1 ora durante la quale:
-
si prepara il corpo mediante degli esercizi fisici di scioglimento;
-
si svolgono pratiche che inducono a un rilassamento psico fisico consapevole.